domenica 21 settembre 2014

Zuppa fagioli e avena

Arriva l'autunno e nella mia tavola cominciano a comparire un po' più legumi (che andrebbero mangiati tutto l'anno e anche un giorno si e uno pure). Ma per mangiare spesso legumi bisogna scegliere tra a) legumi in scatola b) cucinare in quantità e surgelare. Io scelgo sopratutto la seconda opzione, senza per questo demonizzare le scatolette, che sono comunque una grande invenzione e utilissime per cene e pranzi dell'ultimo minuto.
In ogni caso, preferisco cucinare i legumi in dosi maggiori di quelle che mi servono perché tra cottura e ammollo se ne va un sacco di tempo, perché dunque non sfruttare il freezer?
Questa volta, ai fagioli ho abbinato l'avena, un cereale meraviglioso, fonte di carboidrati a lenta digestione, perfetto per diabetici, ma anche per chi dovrebbe perdere qualche (?!???) chiletto.
Ma ecco la ricetta per un pranzo in famiglia  per 4 persone. Poi, sta a voi decidere se raddoppiare o triplicare le dosi dei fagioli per avere la cena pronta la prossima volta:

Ingredienti: 
  • 250 g di fagioli borlotti (metterli in ammollo la sera prima)
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • un cucchiaino di vegetalbrodo Bauer
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • alcune foglie di salvia
  • uno spicchio d'aglio
  • 150 g di fiocchi d'avena
Sciacquiamo i fagioli, precedentemente tenuti in ammollo per almeno 12 ore e versiamo in una pentola di coccio con acqua sufficiente a ricoprire abbondantemente i fagioli.
Mettiamo sul fuoco. Aggiungiamo il dado vegetale, la carota pelata e la cipolla sbucciata e a pezzetti.
Facciamo cuocere per due ore a fuoco basso. A seconda della qualità dei fagioli, questo tempo è variabile. Una volta che i fagioli sono pronti,  aggiungiamo la salvia e l'aglio tritato finemente (togliete l'anima per renderlo più digeribile). Aggiungiamo l'avena e lasciamo cuocere per ulteriori 5 minuti. Spegniamo e aggiungiamo l'olio. Serviamo!


1 commento:

  1. Ciao! ottima una zuppa di legumi, la tua versione con borlotti e fiocchi d'avena ci sà di molto genuina e ricca!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...