giovedì 14 agosto 2014

tonno scottato all'aceto balsamico e cipolla caramellatata

Cari tutti, mentre molti di voi si stanno preparando per godersi una bella vacanza al mare, noi siamo già tornati! ma poiché siamo in pieno Agosto e, tra parentesi, le nostre vacanze marine non sono andate benissimo causa imperante maltempo, ci vogliamo sentire ancora in ferie. Facciamoci aiutare da piatti a basso sbattimento come questo:
un semplice filetto di tonno cosparso di cipolla caramellata. Goloso, vero?
ed ecco la ricetta per 4 persone:
Ingredienti:

  • quattro filetti di tonno
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 20 ml di aceto balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP
  • 2 cucchiai colmi di zucchero
  • sale e pepe q.b.
  • rucola per decorare
Per prima cosa, mettiamo a marinare i filetti di tonno in metà dell'olio. Aggiungiamo una spolverata di pepe. Mettiamo da parte per almeno trenta minuti.
Peliamo e affettiamo le cipolle. In una padella antiaderente versiamo lo zucchero e le cipolle affettate. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco bassissimo per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiungiamo un cucchiaio di aceto balsamico e continuiamo la cottura per un paio di minuti.
Cuociamo su griglia ben calda il tonno, bastano pochi minuti per lato (io, che non amo tantissimo il pesce, tendo a cuocerlo troppo, non fate il mio errore!).
Impiattiamo e completiamo con un filo d'olio, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di cipolla caramellata, alcune gocce di aceto balsamico tradizionale. Se ci piace, uniamo la rucola e serviamo!
Buona estate a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...