sabato 8 febbraio 2014

Ivan Borsato, il suo Micro Birrificio e il Radicchio Rosso di Treviso IGP


Eccomi di ritorno con il primo post dell'anno. Si, lo so, che ormai è quasi Pasqua, che dire! auguri ;)
Comincio in ritardo con un'esperienza che ho vissuto nel lontano 2013, quando, grazie al Consorzio per la tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Ortoromi ho avuto l'occasione di conoscere meglio il fantastico e affascinante mondodel Radicchio. E siccome sono stati due giorni densissimi di eventi, curiosità, ottimo cibo e compagnia, ritengo doveroso parlarvene almeno in due riprese.
Oggi comincio parlandovi di Ivan, un ragazzo che ha unito la passione per la buona tavola con l'amore per la birra. Da questo connubio che francamente non ho mai apprezzato più di tanto, eccezion fatta per i gloriosi tempi da Erasmus in Baviera (se non altro per la buona birra...), mi si è aperto un mondo fatto di accostamenti, temperature di servizio, materie prime che davvero mi ha entusiasmato.
Perché se il mio amore per la birra è praticamente nullo, stravedo per gli chef che sprizzano energia da tutti i pori e questo è Ivan Borsato.
Ivan ha un micro birrificio a Camalo' di Povegliano (Tv) che merita davvero una visita. Su appuntamento è possibile non solo degustare e acquistare le sue particolari birre artigianali, ma alla Casa Vecia potrete intimamente consumare i piatti dello chef. 
Degne di nota le etichette delle bottiglie di Ivan, un vero è proprio inno alla creatività, disegnate da Kukuxumusu, un'azienda di Pamplona che ha realizzato per lui delle etichette davvero simpatiche. 

Ivan ci ha stuzzicato subito il palato con una birra non birra davvero particolare, che a me è piaciuta tantissimo: 50% succo di mela, 25% succo di pera, 25% di mosto di malto e fermentazione spontanea con bucce di mele. Solo 5° gradi, potrei berne una cassa, allegramente.
Finta de Pomi
Dopo aver visitato il micro birrificio, abbiamo potuto ammirare la chef Ilenia Bazzacco all'opera che ci ha preparato un piatto davvero profumato, il radicchio di Treviso marinato con birra, arance e timo. Delizioso! 
Ilenia Bazzacco e il radicchio marinato alla birra

Una volta seduti a tavola, abbiamo cominciato il nostro pasto con salumi e formaggi della zona e una super burrata al radicchio che chi se la scorda più e radicchio in tutte le salse!

Praticamente un vero e proprio pranzo, altro che antipasto...


Con l'antipasto, Ivan ha abbinato la sua Formenton che nasce dal connubio tra la  Weiss, birra al malto che trova la sua massima espressione nelle terre tedeschie di Germania, e la Blanche, birra belga che non ho mai provato. Il risultato è una birra fresca e poco alcolica, perfetta con i formaggi che abbiamo consumato.
birra Formenton
Con le lasagne al radicchio arriva a tavola anche la birra per cui siamo venuti. Ma fatemi spendere due parole su quelle lasagne sublimi, mi sono piaciute moltissimo. Le lasagne al radicchio sono deliziose, ma quelle di Ivan sono speciali: sarà il radicchio IGP e forse un qualche formaggio particolare, ma decisamente le migliori lasagne al radicchio che io abbia mai mangiato!
Ai confini della realtà il musetto e cren: sebbene fossi già stracolma non ho potuto non prenderne un pezzetto... che ho divorato...
Lasagne al radicchio e musetto cren
Ed ecco lei, la signora birra al radicchio.  Questa birra nasce da una sfida. Un giorno il signor Paolo Manzan, presidente del Consorzio per la tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP, nonché sosia di George Clooney, ha chiesto a Ivan se fosse in grado di produrre una birra al radicchio.
La birra al radicchio di Ivan
Così alle 6.30 del mattino, i due soggetti si sono ritrovati a tavola ad assaggiare radicchio arrosto, glassato, essiccato, candito. Decidono quale delle preparazioni fosse adatta per la base e si danno da fare.
A mio parere, l'esperimento è riuscitissimo. Non vi rimane che provarla.
Paolo Manzan
(vero che è uguale a George?)

Il mio viaggio si è dovuto interrompere qui causa treno in partenza, mi sono persa il dolce. Mannaggia! dovrò tornare da Ivan ;) 

Ciao ciao, bella compagnia! spero di ritrovarvi presto!




Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...